Descrizione
L'avviso pubblico riguarda l'attivazione di n° 6 tirocini formativi presso il Comune di Acquapendente: i tirocini formativi hanno caratteristica terapeutica e vengono intesi come interventi riabilitativi di tipo sociale e attività propedeutica in grado di favorire l’integrazione e l’autonomia di persone con difficoltà di vario tipo.
I tirocini, inoltre, in alcun modo possono essere considerati un lavoro dipendente, ma piuttosto un supporto e un sostegno al benessere psicofisico e al miglioramento dell’autonomia personale.
L’attivazione del tirocinio è subordinata a:
- Presentazione di una richiesta scritta da parte della persona interessata (allegato B)
- Valutazione da parte dell’amministrazione, in accordo con i servizi sociali e la asl di competenza, dell’ammissibilità della domanda,
- La redazione di una proposta progettuale di intervento e di un progetto personalizzato redatto da personale specializzato in accordo con i servizi sociali,
- Monitoraggio e valutazione dell’andamento dell’attività con cadenza trimestrale.
Ogni tirocinio autorizzato prevede un riconoscimento economico simbolico mensile di € 100,00 con un numero di ore settimanali da stabilire in base al progetto individualizzato.
I richiedenti saranno contattati per un colloquio conoscitivo per la stesura di un progetto individuale e verrà stilato un elenco degli ammessi.
Qualora le richieste fossero superiori alle 6 previste dal presente avviso, verrà fatta una valutazione sulla possibilità di ampliamento della dotazione economica prevista.
La data ultima di presentazione delle domande è fissata al 15.11.2025 ore 12:00
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 12:24